Prezioso come l’oro

Prezioso come l’oro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016, dalle 15 alle 18.30, il Museo in collaborazione con l’Associazione “VermognoVive” propone l’iniziativa PREZIOSO COME L’ORO – visita guidata e laboratorio di coniatura delle monete –  dedicato ai reperti provenienti da una delle zone più singolari del nostro territorio: la Bessa.

L’antica miniera, già occupata dai Salassi e poi dai Romani, ha restituito molti oggetti che raccontano non solo l’eredità celtica delle popolazioni che lì vivevano, ma anche il passaggio alle abitudini romane: ornamenti, vasellame, lucerne e monete che, nel raccontare la loro storia, permettono di rivivere il passato e riflettere su ciò che si è diventati oggi. Un momento di condivisione di un patrimonio in un luogo che racchiude in sé l’incontro di diverse popolazioni in cui si sono mescolati valori e tradizioni che, pur modificate, arrivano fino a noi.

La visita sarà propedeutica al laboratorio per le famiglie in cui grandi e piccini si cimenteranno nella difficile riproduzione di una moneta romana sperimentando l’antica tecnica del conio.

Informazioni
Ingresso al Museo, gratuito
Visita guidata, € 2
Visita guidata+laboratorio, € 5

Prenotazioni obbligatorie, sia per la visita che per la visita + il laboratorio, entro le ore 12 del 23 settembre allo 015 2529345 (max 30 persone)