MusicArte

MusicArte

Tornano gli itinerari artistico – musicali in Museo.
Il primo appuntamento è domenica 5 novembre alle ore 16.

Le sale del Museo diventeranno scenario di interventi musicali che si alterneranno a “focus” di carattere storico-artistico e archeologico che prenderanno spunto da temi e argomenti legati alle opere del Museo. Il primo appuntamento sarà dedicato alla BELLEZZA. Diverse sono le declinazioni del concetto di bellezza che i reperti e le opere d’arte conservate in Museo possono offrire: bellezza fisica come cura e igiene del corpo e a fini religiosi e funerari, bellezza spirituale e bellezza come potente arma di seduzione.
Gli interventi delle operatrici del Museo, la storica dell’arte Alessandra Montanera e l’archeologa Giuliana Morena, si alterneranno ai commenti musicali di Stefania Aggio alla voce e Simone Dellacqua alla chitarra.
L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione delle collezioni museali  storico artistiche e archeologiche, proponendo nuove chiavi di lettura e occasioni di approfondimento.

MusicArte nasce dalla collaborazione tra Museo del Territorio Biellese e UPBeduca–Università Popolare Biellese che ha coinvolto i propri docenti di musica che proporranno musiche scelte in relazione alle iconografie o ai temi trattati.
Gli itinerari artistico-musicali in Museo si terranno ogni prima domenica del mese da  novembre a maggio, sempre alle ore 16.00.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono  limitati, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 015.8497380 o al 338.3865500 (UPBeduca) entro le ore 12 del venerdì precedente.

Il prossimo incontro si terrà domenica 3 dicembre e sarà dedicato al tema della LUCE nelle opere d’arte.