Neve. Sport invernali a Oropa. 1920-1960

Inaugurazione:
sabato 2 dicembre 2017 alle ore 18

Il progetto espositivo è nato con l’obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l’occasione verranno esposti alcuni suoi bozzetti realizzati negli anni Trenta, legati al diffondersi nel Biellese degli sport invernali, che bene si inseriranno in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d’epoca, anch’essi legati agli sport invernali nell’area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti fino alla fine degli anni Sessanta.

Moltissimo il materiale storico che verrà esposto per l’occasione: reperito attraverso un capillare lavoro di ricerca negli archivi biellesi – tra cui quello della APD Pietro Micca, del C.A.I. e dello Sci Club Biella, della Fondazione Sella, della Fondazione Piacenza, del Santuario di Oropa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Biblioteca Civica – concorrerà a restituire l’immagine di una società viva, partecipe ed entusiasta nei confronti di uno sport relativamente “giovane”. La mostra verrà arricchita da postazioni video in cui verranno proiettati filmati d’epoca e interviste raccolte per l’occasione tra chi ha vissuto la conca di Oropa nel periodo di massimo splendore.

L’esposizione non restituirà soltanto uno spaccato dell’epoca ma i materiali esposti riporteranno anche al contesto storico-artistico e culturale dell’epoca: le fotografie selezionate sono realizzate da professionisti che hanno operato sul territorio, da Vittorio Sella a Franco Bogge, da Antonio Tosso a Cesare Valerio, da Pietro Minoli a Lino Cremon, così come non mancano opere di artisti biellesi come Giuseppe Bozzalla, Piero Bora e Giancarlo Cori. La visita potrà inoltre proseguire ammirando la “neve dipinta” nelle opere di Emilio Longoni, Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla, Silvio Allason, e Cesare Maggi, esposte nelle collezioni permanenti del Museo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 4 marzo.

EVENTI COLLATERALI
Venerdì 29 dicembre, ore 17.30
Dagli “ski” agli “sci”, Visita guidata alla mostra con Alessandra Montanera e Alberto Vineis (Mostra dello Sci)
Venerdì 12 gennaio, ore 21
Nei dintorni di Oropa… con gli sci, proiezione video storici a cura di Videoastolfosullaluna
Venerdì 26 gennaio, ore 21
1952-2017. 65 anni di Festa della Neve, intervengono Ercole Passera (Presidente APD Pietro Micca) e Orietta Gazzetto (Responsabile Festa della Neve)
Sabato 3 febbraio, ore 19
Il menù dello sciatore, visita guidata alla mostra e cena a tema presso la caffetteria del Museo “Zoe. Artcafè & Kitchen”
Sabato 17 febbraio, ore 17
Gli sci. 1000 e una storia, incontro con Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella (Mostra dello sci)
Sabato 3 marzo, ore 16
Non solo sci… fotografi e artisti in mostra, visita guidata alla mostra

Da mercoledì a venerdì, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30
Sabato e domenica, ore 15.00-18.30
8, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 15-18.30
25 dicembre e 1 gennaio, chiuso.

Intero € 6,00 (comprensivo dell’ingresso alla collezioni permanenti del Museo)
Ridotto € 3,00
Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche