“Nei dintorni di Oropa…con gli sci”: proiezione di filmati d’epoca

“Nei dintorni di Oropa…con gli sci”: proiezione di filmati d’epoca

Secondo appuntamento al Museo del Territorio Biellese dedicato agli eventi collaterali alla mostra “Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960”.

Venerdì 12 gennaio, alle ore 21, la sala conferenze del Museo ospiterà la proiezione di filmati d’epoca “NEI DINTORNI DI OROPA…CON GLI SCI”.

Durante la serata, curata da Maurizio Pellegrini di Videoastolfosullaluna, verranno proiettati filmati d’epoca a partire dagli anni 30 fino agli anni 60 testimoni delle numerose gare di salto, di fondo e di discesa disputate nella conca di Oropa ma anche del turismo sciistico che portava a Oropa folle di appassionati che con la funivia e poi con la seggiovia salivano in quota e da lì percorrevano le numerose piste che scendevano fino al Santuario.

Verranno proposti integralmente alcuni dei filmati presenti in mostra e altri filmati provenienti dagli archivi di Aldo Blotto Baldo (anni ‘30, ‘40, ‘50, ‘60) e Pietro Tarditi (anni ‘30), oggi custoditi rispettivamente da Giorgio Pisca e Antonio Canevarolo, che interverranno durante la serata, accanto a Maurizio Pellegrini.

L’evento sarà occasione per conoscere e approfondire alcuni aspetti legati agli sport invernali nel Biellese e scoprire un patrimonio di immagini e testimonianze non facilmente accessibili.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI