Non solo sci… fotografi e artisti in mostra

Non solo sci… fotografi e artisti in mostra

Sabato 3 marzo 2018 alle ore 16 visita guidata al percorso espositivo a cura della curatrice della mostra Alessandra Montanera. Prenotazione obbligatoria allo 015.2529345, 329.9029036.

Ultimo appuntamento al Museo  per gli eventi collaterali alla mostra “Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960” in cui non si parlerà soltanto dello sci come pratica sportiva che da inizio secolo ha dato una seconda vita alla conca di Oropa fino ad allora frequentata come meta di pellegrinaggi religiosi, ma lo sguardo cadrà sulle fotografie storiche e sul patrimonio artistico presente in mostra, ricostruendo il contesto storico e culturale del nostro territorio.

Chi sono i fotografi che hanno scattato a inizio secolo e poi ancora nel dopoguerra le immagini che raccontano le tante storie dello sci a Oropa? Chi sono gli artisti che sono stati coinvolti nella promozione degli impianti di risalita e dei negozi di abbigliamento sportivo?

Nomi come Vittorio Sella, Emilio Gallo, Franco Bogge, Antonio Tosso, tra i fotografi più noti sul territorio, ma anche Cesare Valerio, Pietro Minoli e Lino Cremon, così come artisti come Piero Bora, Giuseppe Bozzalla, fino a Carmelo Cappello e Giancarlo Cori, sono solo alcuni di quei professionisti che hanno contribuito a documentare e lasciare tangibile traccia di ciò che la mostra ha voluto raccontare.

POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri: 015.2529345, 329.9029036, museo@comune.biella.it, COSTO euro 5,00.