Il Mercato del Rinascimento

Il Mercato del Rinascimento

Il Comune di Biella e Storie di Piazza sono liete di presentare, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un evento teatrale ad ingresso libero dal titolo “Il Mercato del Rinascimento” al Chiostro di San Sebastiano il 22 settembre dalle 14,30 alle 18,30.
L’evento è voluto dal #Mibac e si colloca in un progetto più ampio d valorizzazione del nostro patrimonio europeo. Titolo di quest’anno “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
La manifestazione al Chiostro prevede il coinvolgimento di una quarantina di artisti provenienti dal Biellese, da Torino, Cuneo e Valle D’Aosta, una festa a cui parteciperanno gli artisti professionisti e amatori, coinvolti in questi 15 anni di attività.
Saranno rappresentati momenti di mercato rinascimentale ispirati al vecchio mercato del Piazzo e già in parte affrontati durante lo spettacolo “Nel tempo e nei luoghi di Sebastiano” a Palazzo Ferrero, con l’aggiunta dei racconti degli antichi mestieri. Alla vitalità del mercato si alterneranno momenti di intrattenimento collettivo tra teatro, citazioni pittura e musica che riguarderanno la storia e la modalità di espressione dell’epoca.

Alle 15 al Museo del Territorio Biellese visita guidata tematica con commento all’opera “La Vergine delle Rocce”, copia dell’originale leonardesco, conservato in Museo che recentemente è stata protagonista della mostra “Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli” e che bene introdurrà ai partecipanti il tema della giornata.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
allo 015.2529345, museo@comune.biella.it

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Osservatorio Biellese Beni Culturali e Paesaggio, con il contributo delle Fondazioni CR Biella e CR Torino.