FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 13 ottobre torna al Museo del Territorio Biellese la FAMU-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il tema nazionale dell’edizione 2019 sarà C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO.

Ogni storia che si rispetti ha inizio con il “C’era una volta…” e quest’anno, per la Famu 2019, vogliamo fare in modo che l’esperienza che le famiglie vivranno al Museo si concluda con un piacevole ricordo e con il consueto “…e vissero tutti felici e contenti!”.
Sarà possibile partecipare alle seguenti attività dalle 15.30 alle 18.30.

Dalle ore 15:30
VIAGGI CON L’ASINO: GERALDINA LA SOMMAIRE E CLAUDIO ZANOTTO CONTINO
A cura di Claudio Zanotto Contino

Fiabe, leggende, storie e racconti raccolti e narrati nei luoghi in cui sono nati e poi offerti a chi li vuole ascoltare”.
L’obiettivo di “Viaggi con l’asino” è quello di restituire l’aspetto orale al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione popolare. Un patrimonio culturale, che grazie alla parola scritta è stato salvato nei libri, ma che ha nella trasmissione orale uno dei suoi elementi peculiari ed essenziali. Il narratore e la sua compagna asinina, attraverso il racconto danno vita ad uno spazio in cui si rinsalda il legame fra l’ascoltatore e il luogo che quel racconto ha generato ed ispirato. Raccontare e sentire storie, un rito antico per traghettare il presente verso un futuro in armonia, verso un mondo di cui ci si prende cura.
Un evento spettacolare di sobria semplicità!

UN MUSEO, TANTE STORIE
A cura di Angela Deodato | Giuliana Morena (Archeologhe) e Alessandra Montanera | Jessica Tocco (Storiche dell’arte)

Sono tante le storie nascoste tra reperti e opere d’arte.
Chi era la donna che adoperava i profumi contenuti nelle bellissime colombine di vetro scoperte tra i corredi della necropoli di Via Cavour a Biella? Chi si radeva la folta barba con i rasoi della necropoli di Cerrione? E ancora: quale testo si nasconde tra le righe della stele egizia di Titeniset? Guidati dalle archeologhe e dalle storiche dell’arte del museo, si potranno conoscere alcune delle storie scritte da uomini e donne di tanto tempo fa. Dalle mani operose dei più piccoli , aiutati sapientemente dai loro genitori, sarà possibile dare forma ad un “museo” che racconterà le storie della storia attraverso linee e colori. Impossibile perdere questa occasione!

MERENDA GRATUITA
In collaborazione con la Caffetteria “La volta del gusto” si offrirà la merenda a tutti i bambini che parteciperanno alla giornata.

L’ingresso è libero e gratuito per tutte le attività.
Per l’occasione anche l’ingresso al Museo sarà gratuito.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b
0152529345 – museo@comune.biella.it – http://museo.comune.biella.it/