Un museo, tante storie

Percorsi tematici di approfondimento e di valorizzazione delle collezioni museali

Sono disponibili le schede relative al primo di una serie di percorsi tematici di approfondimento alle collezioni museali declinati per tema e curati dalle archeologhe e dalle storiche dell’arte del Museo. Il primo percorso è dedicato alla “bellezza“.

Ai visitatori viene consegnata una scheda che approfondisce la conoscenza di sei opere collegate a tale tema, sia nella sezione Archeologica, sia in quella Storico Artistica. Diverse sono le declinazioni del concetto di bellezza che i reperti e le opere d’arte conservate in museo possono offrire: bellezza fisica come cura e igiene del corpo e a fini religiosi e funerari, bellezza spirituale e  bellezza come potente arma di seduzione.
Altri percorsi saranno avviati nei prossimi mesi. Ogni percorso infatti avrà durata trimestrale e il tema “bellezza” sarà seguito dai temi “luce”, “acqua” e “paesaggio”.
Le schede consegnate ai visitatori sono realizzate con il font Bianconero, carattere tipografico ad alta leggibilità, di Bianconeroedizioni

SCARICA I PERCORSI
La Bellezza